Incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (C.S.P. e C.S.E.)
Normativa
Cosa facciamo
Nell’ambito dei cantieri, nostri tecnici specializzati assumono l’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (C.S.P.) ed Esecuzione (C.S.E.).
Il Coordinatore è la figura incaricata, dal Committente o dal Responsabile dei Lavori, con compiti di verifica e controllo sul rispetto delle normative, in ambito della sicurezza, da parte delle imprese e dei lavoratori presenti in cantiere.
L’incarico del CSE è obbligatorio in tutti quei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.
Nei casi invece in cui i lavori siano affidati inizialmente ad un’unica impresa e, successivamente, l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese, diventa obbligatorio la nomina del CSE.
I compiti principali del Coordinatore Sicurezza sono:
- Redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.);
- Definire procedure e misure di coordinamento per eliminare o ridurre al minimo le interferenze e i rischi nel cantiere;
- verificare l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi delle disposizioni contenute nel PSC;
- verificare l’idoneità del POS (Piano Operativo di Sicurezza) prodotto dalle imprese esecutrici
- adeguare il PSC alle caratteristiche dell’opera, in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere;
- verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi POS.